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Ciao,

oggi voglio rispondere ad alcune domande che mi sono arrivate dai lettori e dagli iscritti di questo blog;

lo voglio fare qui perche’ cosi’ le risposte potranno essere utili per tutti i lettori: vedi se anche tu trovi la risposta ad un tuo dubbio o domanda sul tema della Lead Generation e di come acquisire nuovi contatti commerciali e trovare nuovi clienti in modo automatico per vendere i tuoi prodotti e per la vendita dei tuoi servizi.

Iniziamo:

“La lead generation puo’ funzionare anche per me, per farmi entrare nell’ Internet Business con la mia Azienda ? In quali settori o mercati online funziona ?”

E’ stata la domanda piu’ “gettonata”… 🙂 e posso anche capire il perche’ !
L’acquisizione di contatti e potenziali clienti tramite il sistema automatico formato da Adwords + Landing Page, che utilizza il cosiddetto Direct Response Marketing , cioe’ Marketing a Risposta Diretta, e’ adatto in linea di massima per tutti i tipi di prodotti o servizi che una azienda puo’ vendere, che abbiano un margine di guadagno abbastanza profittevole (vedi le risposte successive).

Si e’ dimostrata efficace proprio perche’ ti porta contatti di qualita’, che hanno cercato attivamente il tuo prodotto/servizio su Google e successivamente sono stati “scremati” e selezionati attraverso il passaggio Annuncio Adwords – Landing Page: al tuo commerciale arriveranno solamente coloro che sono risultati essere piu’ interessati, potenziali clienti targettizzati al massimo… Il tuo commerciale ti ringraziera’ perche’ il suo lavoro per chiudere la vendita e’ cosi’ enormemente facilitato ! 🙂

Naturalmente come dicevo prima i margini di guadagno sono diversi a seconda di cio’ che propone la tua Azienda (leggi le risposte successive)

“Posso usare la lead generation per proporre su Internet prodotti e servizi dal costo elevato (es.: B2B) ?

Certo, e’ proprio in questo settore che la lead generation da’ il meglio di se’: nel mercato del B2B cioe’ Business to Business, ci sono aziende che vendono prodottie/o servizi ad altre aziende  ad importo medio/alto/molto alto, in cui il processo di vendita inizia fornendo preventivi e in cui puo’ esserci l’opportunita’ anche di vendere in tutta Italia (non e’ un requisito essenziale, ma di certo si vende di piu’ poiche’ c’e’ piu’ “traffico”).

La lead generation e’ particolarmente adatta infatti per ricevere dal Web richieste di preventivi.

E soprattutto nel campo del B2B puoi acquisire potenziali clienti a pochi euro l’uno ed un solo lead potrebbe valere diverse decine di migliaia di euro di guadagno.

“Posso utilizzare la lead generation per proporre e vendere prodotti a basso prezzo ?”

Con questa domanda entriamo invece nel campo del B2C, Business to Consumer (vendita on line di prodotti), cioe’ vendita direttamente al consumatore, direttamente su Internet (ad es. i classici siti ecommerce) in cui il cliente non richiede un contatto con il commerciale e non vuole un preventivo: vuole solo acquistare.

In questo caso la vendita e’ al dettaglio, con tante transazioni dal costo basso.

Le strategie di marketing qui cambiano poiche’ bisogna valutare attentamente se poter fare una campagna di lead generation su prodotti a importo troppo basso (es inferiori ai 50 euro a vendita) poiche’ c’e’ un basso margine di guadagno: a volte, a seconda di come e’ strutturato il sito, e’ meglio fare solamente una campagna Adwords promuovendo un particolare prodotto (e NON mandando il traffico sulla home page del sito, come fanno la maggior parte delle aziende che si promuovono su adwords, abbassando di molto, cosi’, l’efficacia della loro strategia aziendale di web marketing);

oppure ci sono due alternative che pero’ ho svelato all’interno del video che arriva solo agli iscritti al blog.

Si tratta di una alternative molto valide con cui e’ possibile usare la lead generation anche con prodotti a costo basso, senza per questo ridurre il margine di guadagno, e facilitando di molto il lavoro sia in termini di organizzazione che di risultati economici

Se sei curioso di sapere quale sono, non ti resta che iscriverti al blog inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo email nel box in alto ( tra l’altro riceverai in regalo lo special report  “I 3 Segreti del Successo della tua Azienda sul Web” ) oppure iscriverti cliccando su  Internet Marketing Web Business . Dopo qualche giorno ti arrivera’ il video, preceduto da alcune email di suggerimenti e informazioni.

” Dopo quanto tempo si possono vedere ed analizzare i risultati della campagna?”

Dopo che e’ stata creata la campagna ed impostata al meglio, i risultati comunciano ad arrivare… subito !

Non c’e’ bisogno di aspettare mesi per conoscere i risultati reali della tua campagna pubblicitaria (come nella pubblicita’ tradizionale): controlli tutto in tempo reale e se c’e’ qualcosa che non va si cambia strategia immediatamente.

“Posso realmente controllare ed ottimizzare le spese?”

E’ uno dei vantaggi e delle caratteristiche che differenziano maggiormente questo sistema dalla pubblicita’ off-line: poiche’ misuri e controlli ogni elemento del sistema, sai anche dove e’ meglio “puntare” piu’ budget (solitamente sulle campagne che ti portano contatti ad un costo piu’ basso).

Inoltre il costo di acquisizione del cliente e’ ridicolo rispetto a qualsiasi altro sistema pubblicitario: si sta parlando della possibilita’ di acquisire contatti commerciali con 10 euro che fanno acquisti da 10.000 euro !

Se hai qualche altra domanda non ti resta che scrivermi utilizzando il modulo che trovi nella sezione “Contatti” .
Saro’ felice di risponderti e inseriro’ la risposta aggiungendola a queste, nella categoria “Domande Frequenti”,  cosi’ che potrai trovare una specie di F.A.Q. da consultare.

Inoltre possono interessarti anche altre notizie su come implementare la lead generation nella vendita di prodotti e servizi e nella vendita all’ingrosso.

Se invece vuoi approfondire un po’ di piu’ la funzione della lead generation nell’ambito di un Internet Business ti invito a leggere i due post intitolati “Impara l’Arte e… Anatomia dell’Internet Marketing” e “Usi Internet per Costruire il tuo Sistema Automatico? “

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4 comments

  1. Ciao Walter,
    grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere :-);

    le tecniche di marketing (anzi di direct response marketing ) che e’ possibile mettere in pratica attraverso Internet per ogni azienda e ogni business sono veramente efficaci e, come dici bene tu “esplosive”.

    Nel marketing tradizionale infatti bisogna aspettare mesi prima di capire se quella particolare strategia ha funzionato, con un dispendio di tempo e, soprattutto per le piccole aziende, di soldi (molti soldi);

    con Internet lo sai praticamente da subito, dopo pochi giorni e se c’e’ qualcosa che non va cambi subito direzione o strategia…

    Della serie: con Internet puoi permetterti “prima di sparare e poi di aggiustare il colpo” :-)con un investimento di tempo e soldi assolutamente non paragonabile a quello che serve off-line.

    Blog, lead generation, squeeze page, email marketing… sono le nuove ed efficaci armi che ogni azienda ha ora a disposizione… non e’ il futuro… e’ il presente!

    E le aziende e i liberi professionisti (non ci dimentichiamo che anche per questi le tecniche di Internet Marketing possono essere ORO) che lo capiscono, decollano con il loro business.

    Grazie ancora walter per avermi dato lo spunto per queste cose (sembra quasi che abbia scritto un post, piu’ che un commento… :-))

    A presto
    Ermes

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