Che differenza c'è tra una lettera di vendita, una squeeze page e una landing page?
Partiamo nel descrivere che cosa e' una Landing Page e il suo ruolo nel processo di acquisizione clienti e di vendita.
Letteralmente Landing Page significa "Pagina di atterraggio" ed e' la pagina su cui il navigatore "atterra" (appunto 🙂 ) dopo che ha cliccato su un annuncio pubblicitario o su un link.
A seconda di come e' scritta e strutturata e a seconda della funzione che ha , e' possibile distinguerla in:
"Squeeze Page" (o Pagina Spreminomi)
Ha lo scopo di catturare il nome e l'indirizzo email del visitatore per creare una mailing list di persone interessate ad un determinato argomento (quindi una lista di nominativi "targetizzati").
La "squeeze page" (in genere) e' abbastanza breve e mette in risalto i benefici che si ricevono, lasciando in cambio i propri dati, attraverso quelli che sono i "bullet point".
I bullet point sono brevi frasi in cui si descrive un beneficio, suscitando curiosita' nel lettore.
In genere si dà un omaggio a chi si iscrive alla tua lista (puo' essere un ebook, uno special report, un video, un buono, etc). Per vedere un esempio di "squeeze page" puoi cliccare qui.
"Sales Letter" (o Lettera di Vendita)
Ha lo scopo di persuadere il lettore ad acquistare un prodotto o un servizio (che puo' essere fisico o digitale).
Non e' una semplice lettera commerciale: scrivere una Sales Letter (come anche scrivere una "squeeze") implica la conoscenza e lo studio del Copywriting (scrittura persuasiva).
Cioe' di tutta una serie di tecniche di comunicazione e di scrittura persuasiva, di cui ci occuperemo successivamente in altri articoli del blog. Trovi un esempio di "sales letter" cliccando qui.
Lettera di Vendita Breve o Lunga?
C'e' una annosa questione che viene dibattuta tra i Marketer di tutto il mondo sulla lunghezza di una Lettera di Vendita: deve essere breve o lunga ?
Secondo la mia esperienza e secondo la maggior parte dei marketer di tutto il mondo che hanno effettuato split test con entrambe i tipi di sales letter, e' risultato che la lettera di vendita LUNGA e' molto piu' efficace per convincere il lettore ad acquistare.
E questo si puo' spiegare facilmente: se tu volessi acquistare un prodotto, senza averlo ne' visto ne' toccato (come avviene vendendo su Internet) vorresti avere il massimo delle informazioni su quel prodotto.
Se sei veramente interessato a quel prodotto la lettera la leggi tutta (anche se e' lunga) e anche con interesse !
D'altra parte e' stato visto che in America (patria del Direct Response Marketing) alcuni marketer stanno accorciando le lettere di vendita... perche' ??
Semplice: perche' invece di scrivere, utilizzano le "Video Page" cioe' le "Video Sales Letter": la sales letter e' costituita da un testo abbastanza breve e da uno o piu' video, con il vantaggio di coinvolgere molto di piu' a livello emotivo, emozionale.
Quindi ricapitolando:
- le squeeze page sono brevi e servono per catturare i dati dei visitatori per costruire una mailing list (Opt-In) o per avere richieste di contatto commerciale (lead generation)
- Le sales letter invece sono vere e proprie lettere di vendita, molto piu' lunghe e complesse.
Il sistema della Landing Page (Squeeze) insieme ad un annuncio PPC (Pay per Click, come può essere facebook Ads o Adwords) forma un binomio eccezionale per acquisire clienti e contatti commerciali su Internet per un azienda (tecnica chiamata "lead generation").
E' possibile che in una sales letter ci sia anche un modulo in cui catturare indirizzi email, quindi diventa anche una squeeze.
Naturalmente in questo articolo non c'e' una descrizione esaustiva dell'argomento... 🙂
Sono delle indicazioni di massima per comprendere il significato di questi termini, che saranno molto utilizzati nel blog.
[…] Squeeze Page per Opt-In: Per Automatizzare l’incremento della tua Mailing List, formata da persone interessate al tuo […]
[…] ce l’ha attraverso la tua lettera di vendita, oppure con il tuo sito, oppure ancora con la landing page su cui e’ atterrato dopo aver cliccato su un annuncio […]
Grazie mille.
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[…] Ora veniamo a noi: attraverso la Lead Generation tu acquisisci contatti che attivamente inseriscono i loro dati all’interno del form della landing page. […]
[…] letto l’annuncio e la tua pagina di vendita del prodotto o, piu’ precisamente, la tua squeeze page, in cui con tecniche di scrittura persuasiva (copywriting) e Direct Response Marketing hai […]
[…] I visitatori che cliccano sull'annuncio Adwords vanno a finire su una Landing Page cioe' "Pagina di atterraggio" in cui viene descritto, con tecniche di Direct Response Marketing […]
[…] di costruire un blog inerente la tua attivita', una tua mailing list di contatti attraverso una squeeze page, e un sistema di email marketing che ti consentira' piano piano di entrare in contatto diretto con […]