Voglio farti partecipe di alcune domande e considerazioni che mi sono arrivate sulla Lead Generation, sulla possibilita' di trovare nuovi clienti su Internet e soprattutto sulla grande facilita' di trovare nuovi potenziali contatti commerciali sul web, utilizzando il "binomio" Adwords + Landing Page.
Sinceramente la definizione precisa di questo sistema automatico l'ha data, in una sua domanda, un iscritto al blog che dice :
" Parlando di trovare nuovi clienti, mi stupirebbe se questa "lead generation" mirasse con precisione alla fascia di clienti interessata in particolare al mercato in cui lavoro, senza distrarlo facendoli girovagare per il web, potendogli dare la possibilità di un contatto diretto."
E' precisamente questo che si fa con la Lead Generation ! E' una definizione azzeccata in pieno:
E questa semplicita' che rende "micidiale" questo sistema.
Trovare Nuovi Clienti con la Lead Generation: ma è un sistema difficile da implementare ?
Non e' difficile da implementare: non va in alcun modo ad intralciare o a cambiare l'assetto o l'organizzazione della tua azienda.
Se non perche' ti porta continuamente nuovi contatti e per molte aziende non organizzate ad un aumento del flusso dei contatti (che ti ricordo sono profilati al massimo, sono di qualita') questo potrebbe essere un problema...
Ma, come dicevo anche in un altro post... ad avercene di questi problemi!! .
La Lead Generation dà risultati a breve termine nell' Acquisizione Clienti ?
Nella maggior parte dei casi, se è impostata bene e se si procede in ottica di testare soprattutto nel primo periodo cosa funziona e cosa invece no, gia nel primo mese in genere ti arrivano contatti di potenziali clienti.
E il bello e' che tu puoi vedere da quale annuncio, da quale parola chiave, da quale campagna ti arriva il maggior numero di contatti o i contatti migliori (che riesci a chiudere piu' facilmente in vendita).
E punti di piu' su quelli, con una crescita esponenziale, mese dopo mese, ottimizzando sempre di piu' il sistema .
Posso vendere i miei prodotti all'ingrosso anziche' al dettaglio?
E' una delle possibilita' di questo sistema di acquisizione clienti.
Si fa prima un' analisi di mercato per vedere se e' possibile entrare nel giro della distribuzione di quel prodotto, puntando come tuoi potenziali clienti altre aziende che a loro volta o rivenderanno all'ingrosso o venderanno direttamente al dettaglio.
I vantaggi di fare questo?
Nel caso io non venda un prodotto ma un servizio come posso trovare nuovi clienti ?
Posso sbilanciarmi nel dire che se vendi servizi potrebbe essere ancora più semplice. Soprattutto se vendi servizi a costo alto.
In questo caso cambia la strategia di comunicazione rispetto alla vendita di un prodotto.
Si possono implementare inoltre altre tecniche e puntare a dare le giuste informazioni al potenziale cliente, e cercare di puntare su diversi benefici per vedere quale di questi e' piu' efficace per invogliare il visitatore a lasciare i dati.
Tutto questo fara' si che nella sua mente si crei l'immagine di te che diventi per lui l'esperto nel campo della fornitura di quel particolare servizio.
Non ho un sito, non vendo ancora su Internet... Funziona lo stesso?
Ebbene si... Puo' funzionare benissimo anche per chi non ha nemmeno un sito !
Con la lead generation puoi trovare nuovi clienti che hanno cercato sul web il tuo servizio/prodotto, ma la chiusura del contatto in vendita avviene nella maggior parte dei casi off-line, "dal vivo" (a meno che non sia un e-commerce).
Quindi serve per automatizzare il primo step, con un notevole risparmio di tempo da parte tua che puoi pensare finalmente ad altro che non sia "devo cercare clienti...devo cercare clienti...devo cercare clienti... devo cercare clienti..."
Altre notizie interessanti le puoi trovare in questo post.
[…] Excerpt from: Lead Generation nella vendita di prodotti,di servizi e nella vendita diretta all’ingrosso […]
Ciao Per me l’analisi del mercato è il primo passo se si vuole creare una campagna efficace, sapendo prima di metterla online quanto bisogna investire e che tipo di risultati si possono avere in base alle parole chiavi scelte e al buget prefissato…
Avrei una domanda per te!!!La posto qui perchè potrebbe essere utile anche ad altri utenti:
La mia campagna adwords non è male!! ho un CTR a fine giornata pari a 6 o 7 % investendo 5 euro al giorno e ricevendo non più di 5 clic!!!
Teoricamente il prezzo medio della campagnia è di un euro!!
La mia domanda per far scendere il prezzo devo per forza aumentare il numero di click, o continuando così(quindi mantenendo un altro CTR) Il prezzo scenderà ugualmente???
Grazie in anticipo…mi sei stato di grande aiuto CMQ…
Ciao Roberto,
mi hai fornito poche informazioni sulla campagna per poterti dare dei suggerimenti 🙂
Comunque tieni conto che il costo per click dipende dal settore a cui ci riferiamo, dalle keyword utilizzate ed e’ collegato al CTR e al punteggio di qualita’ dell’annuncio.
Quello che posso suggerirti comunque e’ questo: per vedere se la campagna e’ profittevole non basarti sul CTR (e’ importante ma per altri versi) ma basati sulle conversioni che questa ti ha portato (contatti o acquisti che siano) , sul costo per conversione e sul costo per vendita poiche’ per essere profittevole, questi parametri devono essere sostenibili.
Alla fine dei conti una campagna e’ valida non se riceve tanti click o se ha un CTR elevato (Adwords per le piccole e medie aziende non deve servire solo per farsi vedere, non serve per fare brand !!)…
Una campagna e’ valida se da questa hai un ROI positivo…
In poche parole devi avere un ritorno maggiore della spesa 🙂
[…] Inoltre possono interessarti anche altre notizie su come implementare la lead generation nella vendita di prodotti e servizi e nella vendita all'ingrosso. […]