Read More…

"/>

conversioni-internetmarketingwebbusiness

La conversione e’ un parametro importante nell’analisi della tua campagna pubblicitaria e ti indica la percentuale di utenti che hanno completato l’azione desiderata, che sono arrivati all’obiettivo che hai prefissato.

Ad es. per chiarire il concetto: se in una campagna di lead generation (cioe’ di acquisizione clienti su Internet effettuata con Adwords e Landing Page) hai avuto 100 visitatori sulla tua pagina e 10 di questi hanno inserito i loro dati (questo era l’obiettivo) la conversione e’ del 10 %.

Se, dopo essere stati ricontattati da un commerciale, di questi 10 contatti 3 si sono trasformati in vendite (obiettivo finale)  la conversione e’ del 30 % rispetto ai contatti, ed e’ del 3 % rispetto ai visitatori totali.

Nelle campagne di lead generation l’obiettivo in genere e’ la chiusura della vendita offline,
effettuata dal commerciale della tua azienda; nel settore dell’e-commerce, in cui la transazione
si svolge totalmente su internet, l’obiettivo da tenere in considerazione per calcolare
una conversione e’ la vendita effettuata sul sito.

Google Adwords-InternetMarketingWebBusiness.comCome si fa tutto questo utilizzando Adwords per fare pubblicità su Internet?

E’ molto semplice poiche’ Adwords ha una funzione che viene chiamata

” Monitoraggio delle Conversioni ”

che permette di sapere con precisione da quale parola chiave, da quale annuncio, da quale campagna e’ avvenuta la conversione.

Si inserisce un codice, che ti fornisce Adwords,  nella pagina di ringraziamento, cioe’ nella pagina che il visitatore vedra’ dopo che ha compiuto l’azione prevista (dopo che e’ avvenuto l’acquisto o dopo che il visitatore ha lasciato i dati):Adwords capisce che se il visitatore vede quella pagina e’ perche’ o ha acquistato o ha lasciato i dati, percio’ la segna come “conversione”.

Inoltre un altro parametro molto importante che Adwords ti segnala e’ il

“Costo per Conversione”,

cioe’  quanto spendi per acquisire una singola conversione): ti dice il costo per conversione riferito
a tutta la campagna in generale,  riferito ai singoli gruppi di annunci, alle singole parole chiave, al singolo annuncio
.

Questa completa tracciabilita’ ti  consente di ottimizzare al meglio
il budget per le tue campagne: punterai naturalmente di piu’ su quelle
che danno conversioni ad un costo minore J.

Per acquisire clienti e’ importante quindi  avere un sistema di pubblicità
su Internet che non solo ti porta traffico (quindi piu’ visite) e di qualita’,
ma che sia  completamente gestibile, tracciabile e misurabile :
e con Adwords puoi fare tutto questo in tempo reale.

In un altro post ho illustrato alcune caratteristiche fondamentali che fanno di Adwords uno strumento eccezionale per trovare clienti targettizzati, di qualita’.

4 comments

  1. AdWords e Analytics, assieme, sono due strumenti formidabili. Mi vien difficile considerare AdWords senza il supporto di Analytics. Sapere da dove arrivano i potenziali clienti, cosa cercano nello specifico, quali sono i punti di forza del mio sito e dove invece devo migliorare sono dati importantissimi per qualsiasi azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *