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Ciao,

nuovi clienti in tempo di crisi ?

In questo post ti parlo di crisi… sara’ un post un po’ strano, vedrai (anche nei ragionamenti che si svilupperanno da queste premesse)

Attorno a noi c’e’ crisi… le aziende chiudono, soffrono, tentano di restare a galla…

Le aziende risparmiano fino al centesimo sperando che “passi al piu’ presto“…

Le aziende sperano di ottenere nuovi clienti facendo a gara nella guerra al ribasso, erodendo cosi’ il margine di guadagno, vogliono battere la concorrenza spietata, ma non pensano ad un modo di differenziarsi da tutti gli altri che non sia il prezzo o la qualita’ del prodotto o poche altre cose scontate…

Ma secondo te una azienda che vende un prodotto e che punta il focus sulla qualita’, su quanto e’ buono e valido il suo prodotto, su quanto e’ pregevole il suo servizio, fa qualcosa di nuovo? L’hai mai vista una azienda che dice che il suo prodotto e’ di bassa qualita’? Nel potenziale cliente ormai questo aspetto passa inosservato… tutti dicono di vendere prodotti di qualita’… e ci mancherebbe altro !

E tra l’altro questo approccio e’ “aziendo-centrico” : punta il focus sul prodotto e non sul cliente e sui benefici che riceverebbe… E’ un approccio “narcisistico” ; e per dirla proprio tutta,  il cliente, in genere, non ha le competenze adatte per capire se il tuo prodotto e’ veramente di qualita’…

Ma sto divagando da quello che e’ il tema centrale… scusami… ritorno subito al punto cruciale…

La crisi… e le sue conseguenze…

In questo periodo le aziende risparmiano in pubblicita’, non investono, soprattutto nel marketing, questo strano “essere” che non sai mai di cosa tratta e che non puoi vedere, toccare con mano, …

Sembrano tutte belle parole buttate li’, per cercare di “sistemare” un po’ la situazione con trucchetti e stratagemmi per far vendere un po’ di piu’…

Molte aziende non hanno neanche strategie di marketing, non sanno di cosa si tratta…

Ma voglio farti riflettere su una cosa: se questo “risparmio” fosse non la conseguenza della crisi… ma una delle cause ?

Se la causa di questa situazione di “sprofondamento generale” nelle piccole e medie aziende fosse da ricercare anche nel fatto che non e’ stata data la giusta importanza a cio’ che il marketing puo’ fare realmente ?

Se le aziende si fossero “cullate sugli allori” quando il mercato andava bene, non pensando a migliorarsi sotto questo aspetto, perche’ “tanto andra’ sempre cosi'” ?

Ma cosa fa il marketing, allora ?

Il marketing sono tutti quei processi e strategie che presentano “in un certo modo” il tuo prodotto e la tua azienda a chi gia’ ha desiderio di acquistare quel prodotto.

“In un certo modo” significa identificare il target giusto, scoprire cosa desidera e offrirglielo in modo che sia il target stesso a chiedertelo con desiderio…

Praticamente il marketing e’ “tutto cio’ che rende superflua la vendita”… la vendita e’ una conseguenza inevitabile del marketing fatto bene, che abbatte tutti gli ostacoli emozionali e razionali del potenziale cliente rendendolo “nuovo cliente” e affezionato a te.

Ed avrai capito che quindi cio’ non significa fare pubblicita’ “a tappeto”, “a mitragliatrice”, cercando di pubblicizzare la tua azienda dappertutto, in piu’ zone possibili della citta’, o in tutte le televisioni private (che tra l’altro non guarda nessuno…), o con volantini, megamanifesti, etc.

La pubblicita’ va MIRATA, FOCALIZZATA come un raggio laser sul tuo target, su chi ha bisogno del tuo prodotto o servizio… e su questo aspetto, cioe’ di mirare al target giusto che ricerca attivamente il tuo prodotto o servizio perche’ vuole acquistarlo, l’utilizzo di Internet si e’ dimostrato eccezionale, con una efficacia, efficienza e misurabilita’ dei risultati senza paragoni rispetto a qualsiasi altra forma pubblicitaria.

E veniamo al punto cruciale di questo post: e se questa tendenza ad investire di meno, a “rischiare” di meno, fosse una opportunita’ da cogliere al volo per chi e’ un po’ piu’ accorto ?

Un detto che secondo me e’ pura verita’ dice:

La fortuna non esiste; la fortuna e’ quando una “opportunita’ ” incontra il tuo “essere preparato”.

E l’opportunita’ e’ questa: investi ORA, IN QUESTO MOMENTO DI CRISI, nell’Internet Marketing per acquisire nuovi clienti, perche’

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– ci sono meno concorrenti preparati e coscienti delle potenzialita’ del Web e che neanche sanno cosa significa fare Direct Response Marketing;

– potresti avere un flusso automatico di potenziali clienti e di richieste di preventivo per cio’ che hai da offrire;

– sulla pubblicita’ Adwords molti si ritirano perche’ non usano le giuste strategie, quindi c’e’ meno concorrenza;

sempre piu’ persone ricercano la soluzione per loro sul web

– il processo di vendita e’ ribaltato perche’ non sei piu’ tu che vai alla ricerca del cliente ma e’ il cliente stesso, interessato, targettizzato che vuole avere piu’ informazioni da te;

– puoi espandere il tuo business in tutta Italia

– puoi posizionarti come “esperto” sul web per la tua nicchia di mercato, con investimenti infinitamente piu’ bassi rispetto ad una tradizionale strategia off-line .

– una volta usciti da questo periodo nero la tua azienda uscirebbe rinforzata e soprattutto conscia di come sfruttare il web per accrescere il proprio business.

E soprattutto se la tua attivita’ ha queste tre caratteristiche e cioe’ :

vende prodotti o servizi a importo medio/alto (prodotti o servizi dall’importo di migliaia, decine di migliaia o centinaia di migliaia di euro)

il processo della vendita inizia fornendo preventivi (quale azienda non lo fa?)

vende (o ha la possibilita’ di espandersi ) in tutta Italia

allora puoi sfruttare benissimo il web utilizzando la Lead Generation, cioe’ l’acquisizione automatica di potenziali contatti targettizati sul tuo settore attraverso Internet .

Te l’avevo detto che era un post molto strano !!

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3 comments

  1. @ Internet: Nuovi Clienti per la tua Azienda in tempo di crisi… Sto forse vaneggiando? | Online Web News on 27 marzo 2009 at said:

    […] Read the rest here: Nuovi Clienti per la tua Azienda in tempo di crisi… Sto forse vaneggiando? […]

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