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Lo scopo di questo post e’ quello di farti riflettere su un punto fondamentale dell’utilizzo di Internet per le Aziende, del Marketing Online e del Business in generale:

le strategie di Marketing online di una Azienda devono mirare ad usare Internet per automatizzare i processi che portano alla vendita.

Questo e’ possibile farlo costruendo il tuo “Sistema Automatico” che sfrutta tutte le potenzialita’ e le caratteristiche del Web per portare il potenziale cliente ad acquistare.

Costruire un Sistema e’ fondamentale, per non dover ogni volta “reinventare la ruota”…

E questo sistema e’ formato da diversi “sottosistemi” che piano piano, devono essere messi in piedi ed interagire tra loro:

1-  Lead Generation: per Automatizzare l’Acquisizione del Contatto per concludere poi la vendita off-line tramite commerciale;

2- Squeeze Page per Opt-In: Per Automatizzare l’incremento della tua Mailing List, formata dapersone interessate al tuo prodotto o al tuo servizio;

3- Blog Aziendale:

  • per Automatizzare l’Informazione che darai ai tuoi contatti (senza renderla per questo “fredda” o “in stile pubblicitario”) : tutti i nuovi contatti che andranno sul blog leggeranno come lavora e come “vive” la tua Azienda e saranno “istruiti” sul tuo modo di lavorare; cioe’ fai pubblicita’ “senza fare pubblicita’ “
  • per Automatizzare l’incremento della tua Mailing List (tramite l’inserimento di un form spreminomi all’interno del blog)

4- Email Marketing: per Automatizzare i contatti successivi e le informazioni da dare ai tuoi potenziali clienti

I punti 3 e 4 (Blog Aziendale ed Email Marketing) rientrano nel concetto del ” Lead Nurturing“: con questo termine si intende il rapporto e la comunicazione che instauri con i tuoi contatti, nel tempo , per tenerli “caldi”; si crea quindi una relazione tra la tua Azienda e i Clienti (o potenziali clienti).

Il tema della comunicazione e del rapporto azienda-cliente l’abbiamo affrontato anche in quest’altro post, ed anche qui e qui.

Post breve ma con molta “sostanza”, che contiene delle strategie di marketing molto importanti con le quali costruire il tuo “Internet Business Plan “.

Ti lascio con un suggerimento: inizia, piano piano,  a costruire il tuo “Sales System” :-), un passo alla volta.

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