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Di recente, ho avuto uno scambio di email con un lettore che segue il blog (e’ un venditore che lavora per una azienda del nord-Italia) e ci siamo un po’ confrontati sull’ argomento “come vendere di più ” (un argomento interessante, non e’ vero?)

In breve:  il discorso verteva su  “cosa fare” per trovare piu’ clienti, come filtrare sin dall’inizio i potenziali clienti realmente interessati a cio’ che hai da proporre, come fissare piu’ appuntamenti con le persone giuste, che non ti facciano perdere tempo, e cosi’ via.

Dato che queste tematiche sono comuni a venditori, imprenditori, consulenti e a chiunque abbia una attivita’, ho pensato che sarebbe stato utile condividere le mie osservazioni anche con te, qui sul blog.

Diciamo che la risposta non e’ proprio delle piu’ facili e semplici… 🙂

Per trovare piu’ clienti e per farli rimanere legati a te, vendere loro di piu’ ed in modo continuativo (o come dico spesso “per far aprire il portafoglio ai tuoi clienti e farlo rimanere aperto piu’ a lungo nel tempo”  🙂 ) hai la necessita’ di lavorare su 3 pilastri fondamentali.

E questo indipendentemente dal fatto che tu sia un imprenditore, un consulente, un venditore, o se stai lanciando un nuovo prodotto/servizio…

Questi 3 pilastri sono le basi, le fondamenta su cui costruire una attivita’ solida.

Conoscerli, approfondirli ed applicarli alla propria attivita’ significa sapere sempre

    • “cosa fare” per aumentare i profitti;
    • “come farlo” nel modo piu’ efficace possibile;
    • “quando farlo” cioe’ il timing giusto e il momento giusto per mettere in pratica le strategie e le azioni che si e’ pianificato.

Anche se hai una concorrenza feroce nel tuo settore, una solida formazione su questi 3 pilastri ti permette di

  • Uscire fuori “dal mucchio” a testa alta,
  • Scegliere il giusto pubblico,
  • Formulare il giusto messaggio,
  • Proporre l’offerta giusta.

 

Ed ecco quali sono i 3 pilastri su cui incentrare TUTTA la tua attivita’:

1- Il MARKETING
Semplificando al massimo il concetto,  “Marketing” sono tutte quelle azioni che si fanno PRIMA della vendita, per portare il nostro prodotto/servizio davanti a dei potenziali clienti INTERESSATI .

Ed io consiglio di utilizzare sempre il Direct Response Marketing, poiche’ sai con precisione se una campagna di marketing ha funzionato o meno, sai da quale fonte ti sono arrivati i contatti e i clienti, tracci tutto e puoi conoscere “i numeri” reali della tua attivita’ ;

e soprattutto ti accorgi se stai facendo errori  (e quindi puoi subito correggere il tiro).

2- La COMUNICAZIONE PERSUASIVA
E’ il linguaggio del Direct Response Marketing:  per chi vuole rimanere sul mercato e battere la propria concorrenza, questa e’ una conoscenza e una competenza indispensabile… Non e’ opzionale

Devi sapere QUALE MESSAGGIO e’ piu’ efficace da comunicare e devi essere in grado di ARRIVARE DRITTO NELLA MENTE DEL TUO CLIENTE, per persuaderlo che tu sei la scelta giusta per lui.

3- La VENDITA
Il 3° Pilastro e’ una conseguenza dei primi 2.

Se si e’ scelto il giusto pubblico (marketing) al quale presentare il giusto messaggio e la giusta offerta (comunicazione persuasiva), la vendita e’ molto piu’ semplice da effettuare.

E PROPRIO QUI CASCA L’ASINO: la maggior parte dei problemi di chi “vuole vendere qualcosa a qualcuno”,  dipende proprio dal fatto che viene considerata solo la vendita in se’…

Si vuole VENDERE  ignorando i primi due pilastri precedenti che PREPARANO e FACILITANO la vendita.

Tutti cercano solo di vendere, commettendo essenzialmente 2 errori che minano alla base (in modo nascosto ma mortale) la salute e la prosperita’ dell’attivita’. Questi 2 errori ti fanno perdere clienti giorno dopo giorno e ti fanno essere sempre piu’ vulnerabile e vittima della crisi e della concorrenza, fino a buttarti con forza fuori dal mercato.

Se ti interessa approfondire l’argomento, scoprire se anche tu stai facendo questi 2 errori nella tua attivita’ e cosa fare per evitarli, allora clicca qui e guarda questi video.

 

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6 comments

  1. Francesco on 20 ottobre 2014 at said:

    Non vi sono dubbi: E’ il miglior ” sistema” che puoi costruire,adattare alle esigenze commerciali piu’ svariate e sapere in tempo reale il ritorno sull’ investimento attraverso il ROI.Il tutto con l’adozione di tecniche e strategie innovative che creeano veramente ” Unicita’ e differenzazione”.Pur non avendo fatto il corso,mettendo in pratica quanto appreso nei video gratuiti ,ho riscontrato sul campo,quanto prima detto.Grazie Ermes.

  2. lorenzo piero iovino on 20 ottobre 2014 at said:

    Non posso che dirmi perfettamente in accordo con questi presupposti e
    gradirei il piu rapidamente possibile intraprendere l’iniziativa proposta
    con entusiasmo e con tutte le risorse necessarie,personalizzandola sulle
    mie specifiche necessità.

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