Ecco un interessanto strumento che puo' aiutarti nell'impostare una ricerca di mercato su Internet ed analizzare le tendenze del mercato ed i trends nel settore che ti interessa:
si tratta di " Google Insight for Search ", un tool che Google ha da poco messo a disposizione .
Attenzione: questo articolo è stato scritto più di 10 anni fa.
In generale le informazioni che contiene rimangono valide ma Google Insight for Search è stato integrato in Google Trends
Perche' e' utile? Perche' con questo strumento (che tra l'altro e' gratuito 🙂 ) e' possibile fare una analisi di mercato preliminare nel tuo settore e conoscere l'andamento nel tempo delle parole chiave che ti interessano; puoi filtrare la tua ricerca di mercato per nazione (quindi non solo per il mercato italiano), per regione, per periodo, per settori o categorie.
Anche se i dati non sono precisi al massimo, e' comunque un ottimo strumento che permette di farti un' idea sull'andamento delle ricerche di una parola chiave e sulle tendenze del mercato (puoi unire i risultati con quelli di un altro tool di Google che e' Google Trends).
I risultati delle ricerche non sono indicati in modo assoluto (cioe' non ti da' il numero delle ricerche per la keyword inserita) ma sono "normalizzati": il picco piu' alto e' 100 e gli altri valori sono in rapporto con questo picco (ad es: 50 significa che la parola chiave e' stata ricercata la meta' rispetto al massimo valore, 25 che e' stata ricercata 1/4).
Questo e' utile soprattutto per confrontare piu' parole chiave e per vedere il rapporto di ricerca fra loro .
Ad esempio sulla parola chiave "fotovoltaico" questi sono i risultati:
Ricerca di Mercato - Trend Fotovoltaico
Un trend in sostanziale crescita, con picchi di ricerca all'inizio di ogni anno, che iniziano gia dal mese di Dicembre dell'anno precedente; inoltre si vede un calo delle ricerche con l'avvicinarsi del periodo estivo, fino a Luglio, per poi riprendere a salire.
Questa ricerca e' possibile effettuarla sia a livello generale, sia a livello piu' specifico: ad es. filtrando le ricerche per categoria.
Puoi capire dove c'e' piu' richiesta di informazioni su quella parola (ricorda che si sta parlando di ricerche, non di acquisti):
Ricerca di Mercato - Città Fotovoltaico
Le parole chiave correlate piu' ricercate:
Ricerca di Mercato - Keyword Fotovoltaico
La parole chiave in cui c'e' stato un incremento maggiore di ricerche per quel settore specifico:
Trend Ricerca Keyword Fotovoltaico
Tutto cio' lo puoi fare anche comparando due o piu' parole chiave tra loro: ad es fotovoltaico, pannelli solari, energia alternativa:
Comparazione Keyword Fotovoltaico
Questo naturalmente e' solo una parte delle informazioni che e' possibile ottenere utilizzando Google Insight for Search per fare una ricerca di mercato.
E' possibile cosi' reperire molte informazioni utili sulle tendenze del mercato che interessa la tua azienda, integrando queste informazioni con quelle che hai gia' in possesso.
Ottimo post, veramente.
Grazie mille 🙂
Anche il tuo blog e’ molto interessante.
Ho aggiunto il tuo feed al mio aggregatore:-)
Ciao Ciao
[…] tra l’altro !) da utilizzare per sviluppare la tua attivita’ online e’ Google Insight for Search , ultimo strumento arrivato in casa Google che ti permette di fare Analisi di Mercato e una Ricerca […]
Begli argomenti, ben trattati… complimenti
Post molto interessante..e soprattutto di buon auspicio per il futuro!
[…] puntare, ed altre importanti informazioni ) e della sua attivita’ (attraverso una preliminare ricerca di mercato su Internet) gli ho proposto una campagna di lead generation, cioe’ di acquisizione di contatti e […]
[…] puntare, ed altre importanti informazioni ) e della sua attivita’ (attraverso una preliminare ricerca di mercato su Internet) gli ho proposto una campagna di lead generation, cioe’ di acquisizione di contatti e […]